giovedì 11 dicembre 2014

Come raggiungere il centro di New York dall'aeroporto di Newark

New York si sa, può spaventare un pochino, soprattutto chi non ci ha mai messo piede e non ha una precisa idea di cosa aspettarsi; quindi non dovete farvi trovare impreparati su niente, nemmeno sul trasporto dall'aeroporto al centro città.
I 3 aeroporti di NY sono il JFK, La Guardia e Newark.
Mettiamo il caso che atterriate proprio in quest'ultimo, che dovete fare???!!
Cercate innanzi tutto di scendere dall'aereo fra i primi, perchè le file ai controlli sono sempre lunghissime e spesso gli sportelli operativi sono la metà di quelli presenti, quindi armatevi di pazienza.
Per entrare negli USA occorre il passaporto elettronico e l'ESTA.
Arrivato il vostro turno vi sentirete porre qualche domanda dal funzionario ( motivo del viaggio, periodo di permanenza, indirizzo di alloggio) dovrete fare il controllo delle impronte ( appoggiare le 4 dita della mano destra sull'apposito lettore) e vi verrà scattata una foto.... fatto ciò potrete realmente realizzare di essere entrati negli USA.
Ritirate il bagaglio ( che sarà già arrivato dopo i tempi dei controlli) e dirigetevi verso il mezzo di trasporto che vi condurrà alla Grande Mela.
Qui le opzioni sono diverse: una corsa in taxi costa circa 80 dollari ( più la mancia), se vi sembra troppo potete optare per il bus che costa sicuramente meno, ma dopo le 9 ore abbondanti di viaggio non so se è la cosa più indicata.
Ci sono gli Shuttle o minivan,  dei pulmini che caricano persone fino a riempire tutti i posti e poi vi lasciano davanti al vostro hotel, in questo modo essendo in tanti (11 persone) si ammortizza il costo della corsa, ma potrete correre il rischio di dover aspettare parecchio prima che parta o di allungare il tragitto fra i vari hotel prima di raggiungere il vostro; altrimenti c'è il treno ( che io ho preso quest'ultima volta e che vi consiglio).
All'interno dall'aeroporto dovete prendere l'AirTrain, un trenino che esce dalla struttura dell'aeroporto fermandosi nei vari parcheggi fino ad arrivare alla stazione aeroportuale.



Qui fate un biglietto alla macchinetta (c'è sempre comunque il personale che vi aiuta) e con 12 dollari e 40 cents raggiungerete in circa 20 minuti il cuore della Big Apple, Penn Station.
Da qui a seconda della vostra destinazione potete prendere la metro o un taxi.
Ho voluto parlarvene perchè se io l'avessi saputo lo scorso anno, avrei sicuramente approfittato del tempo a mia disposizione in uno scalo e sarei riuscita a fare una toccata e fuga in centro, al posto di passare 5 ore in aeroporto! :-(
Quindi ritengo possa essere utile essere informati!!!
E' così semplice raggiungere il centro che quasi non sembra vero...... e invece stiamo parlando di New York City!!!
Ben arrivati..... adesso inizia il bello!
Al prossimo viaggio,
viaggiatrice seriale.

Nessun commento:

Posta un commento