venerdì 25 novembre 2016

Wynwood: la galleria a cielo aperto di Miami

Era la mia terza volta a Miami e quindi dovevo assolutamente scoprire qualcosa di nuovo,avventurarmi in un quartiere alternativo e fuori dai soliti circuiti turistici.
E così è stato.
A bordo di Uber ho raggiunto il quartiere di Wynwood e qui mi si è aperto un mondo.
Si tratta di una galleria d'arte a cielo aperto, in qualunque direzione punti gli occhi si vede arte, si respira arte.
Si tratta della rinascita di un quartiere industriale,partendo dall'arte di strada e murales nel giro di pochi anni si è creata una realtà unica nel suo genere.
E' nato il più grande street artist museum del  mondo.
Troverete - soprattutto nella via principale- tutte le facciate degli edifici abbellite da magnifici "disegni" ma oltre a questo l'attrattiva principale è  Wynwood Walls, un'area distinta all'interno della quale potrete ammirare opere d'arte di fama mondiale.



Muri altissimi e privi di finestre fanno da tela ad artisti internazionali.
L'ingresso è gratuito e varcata la soglia sembra di entrare in un mondo parallelo, dove potrete volare con la fantasia da Miami all'Asia, passando per qualche capitale europea fino ad atterrare su un tappeto di fiori.
Troverete poi anche una vera e propria galleria con un'interessantissima esposizione.
Se amate l'arte di strada è una tappa imperdibile, se non l'apprezzate più di tanto è ugualmente una tappa imperdibile perchè è un luogo unico e farci una passeggiata è una vera esperienza.
Uscendo da Wynwood Walls le sorprese non sono finite, ogni negozio si vende con l'immagine ancora prima che con il nome, tutto è dipinto,colorato e allegro.
Essendo una realtà nuova, in contemporanea sono nati anche un sacco di localini,bar,negozi e ristoranti dove pranzare o fare una sosta sempre circondati da arte....non avrete che l'imbarazzo della scelta.



L'intero quartiere poi pullula di gallerie di ogni genere,con esposizioni anche temporanee quindi vi consiglio di gironzolare un pò e andare alla scoperta di qualche tesoro nascosto!
Ah dimenticavo di dirmi che un pò di tempo lo utilizzerete per scattare fotografie, è impossibile non rimanere folgorati da questo quartiere!
Questa è una delle mie immagini preferite! ;-)



Al prossimo viaggio,
Viaggiatrice seriale.

Nessun commento:

Posta un commento